galline_neve

In previsione dell'arrivo della stagione fredda occorre predisporre il pollaio, in modo da evitare stress agli animali.

  1. I polli non vanno rinchiusi, ma va lasciato loro uno spazio per razzolare all'aperto, se lo desiderano. In caso di neve, anzi, sarebbe opportuno ampliare l'area esterna, in modo che abbiano maggiori possibilità di trovare l'erba.

  2. Disinfettare e disinfestare il pollaio dagli ectoparassiti e lasciare a disposizione degli animali una cassettina contenente cenere di legna in cui le galline possano rotolarsi e liberarsi parzialmente dei parassiti.

  3. Garantire un ricambio costante di aria evitando spifferi e posizionando una buona lettiera che faccia da isolamento termico a terra. All'esterno è opportuno posizionare una barriera per il vento che protegga il pascolo.

  4. Le zampe e i tarsi sono le parti del corpo che risentono maggiormente del freddo, quindi è opportuno aumentare il numero di posatoi sia all'interno che all'esterno.

  5. Evitare la formazione di pozzanghere e fango che fanno stare i piedi degli animali al freddo e possono ghiacciare durante la notte.

  6. In presenza di pulcini, creare un angolo più caldo con l'ausilio di una lampada ad infrarossi, poiché i piccoli disperdono calore più velocemente.

  7. Raccogliere le uova più spesso del solito, poiché sono soggette a congelamento.

  8. Controllare spesso la disponibilità di acqua e l'eventuale presenza di ghiaccio ed integrare l'alimentazione con sorgo, avena, ortiche secche e semi di canapa.

  9. Creste e bargigli, assieme ai piedi, sono le parti più soggette a congelamento; in caso di ondate di freddo è opportuno cospargerle con vaselina o dell'olio di oliva.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare