zucca

La provenienza della zucca è controversa, forse a causa delle sue origini antichissime, infatti secondo recenti studi, sembrerebbe che le Cucurbitacee (famiglia alla quale appartiene la zucca) si siano originate circa 80 milioni di anni fa, nel Cretaceo. In questa Era le placche continentali erano molto vicine tra loro rispetto alla divisione attuale; questo ha favorito la diffusione di flora e fauna nei diversi continenti.

Sebbene alcuni facciano risalire la diffusione della zucca in Europa in seguito alla scoperta delle Americhe, ne abbiamo numerose tracce precedenti in Asia, Africa ed Europa e testimonianze di Etruschi, Greci e antichi Romani.

halloween

La zucca si raccoglie a fine estate e si conserva per tutto l’inverno in un luogo fresco e asciutto. Uno dei suoi utilizzi più diffusi, a parte quello culinario, è per la ricorrenza di Halloween, festa molto diffusa negli Stati Uniti il 31 ottobre. Infatti, viene svuotata, incisa con occhi, naso e bocca ed utilizzata come lampada posta fuori dalle abitazioni per tenere lontani gli spiriti maligni. Nella nostra tradizione contadina, invece veniva tenuta in casa come soprammobile per auspicio di abbondanza e felicità.

La raccolta delle zucche avviene tra settembre e novembre prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto ai 10° soffrono irrimediabilmente. Tuttavia se vengono lasciate nell'orto, il sole continuerà a farle maturare e fare addolcire la loro polpa zuccherina, contribuendo a renderle più gustose e conservabili a lungo.

Trova su evvvai.com il coltello più adatto ad incidere la tua zucca di Halloween

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare