Pioggia di sabbia

Nei giorni scorsi si è abbattuta sull'Italia una tempesta che ha depositato ovunque discrete quantità di sabbia rossa proveniente dal deserto del Sahara. Secondo i meteorologi queste tempeste di sabbia, capaci di trasportare verso l'Europa tonnellate di polveri, saranno sempre più frequenti in futuro a causa della desertificazione di aree sempre maggiori.
Studi recenti hanno evidenziato come le particelle abbiano un duplice effetto: le più grandi sembrano bloccare le radiazioni solari dirette verso la Terra, contribuendo a diminuirne il riscaldamento, mentre le particelle più sottili possono avere un ruolo contrario, creare cioè uno scudo che impedisce alle radiazioni riflesse di fuoriuscire dalla bassa atmosfera, provocando l'effetto serra.
Questa sabbia, essendo ricca di carbonati riduce l'acidità delle piogge, componente che danneggia le foreste e crea danni agli ecosistemi; inoltre, per gli alti contenuti di ferro e fosforo, rappresenta un nutrimento importante per la crescita delle alghe che vivono nell'oceano. Le piogge rosse che cadono spesso in Italia con lo Scirocco rappresentano quindi un'ottima risorsa anche per i substrati in quanto fertilizzano il terreno con il loro elevato contenuto di minerali.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare