almanacco settembre

Settembre è il mese in cui termina l'estate e comincia l'autunno con l'Equinozio il giorno 23. Tradizionalmente è un mese che nel mondo agricolo si lega alla vendemmia, che andrebbe effettuata in coincidenza della luna dell'uva, l'ultima luna nuova di agosto o con la prima luna nuova di settembre.

Fasi lunari settembre

I periodi di luna calante sono adatti per la raccolta dei frutti che vanno conservati a lungo come cipolle, aglio e scalogno, meloni invernali, pomodori e peperoni da appendere, zucche.
La luna calante è buona anche per la semina in pieno campo delle verdure ed ortaggi invernali come cime di rapa, finocchi, barbabietole, biete, ravanelli, carote, scarola, lattuga, indivia, cipolle bianche. È possibile anche il trapianto delle verdure poste in semenzaio ad agosto.
Nel periodo di luna crescente è possibile la semina in pieno campo di radicchio e altre cicorie, lattughe e tutte le varietà da taglio come valerianella, rucola, spinaci.
In luna crescente si può anche operare il trapianto delle fragole per divisione del cespo o utilizzando gli stoloni generati dalla pianta stessa.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare