Almanacco maggio 2019 EVVVAI.COM

Il nome Maggio deriva dal mese corrispondente nell'antico calendario romano Maius, dedicato a Maia, dea dell'abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.
A questa figura si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna (in questo mese cade anche la festa della mamma il 12) e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea Maia, con la rosa associata alla figura della Vergine.
Il 1° maggio ricorre la festa del lavoro, per ricordare le battaglie operaie, in particolare quelle grazie alle quali è stato fissato l'orario di lavoro quotidiano in otto ore.
Questa data fu scelta a causa dei gravi fatti accaduti i primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. I lavoratori in sciopero si ritrovarono presso la fabbrica di macchine agricole McCormick e furono duramente repressi dalla polizia, così i manifestanti lanciarono una bomba che provocò la morte di 6 poliziotti. Questo portò alla condanna a morte per impiccagione di 7 anarchici.

fasi lunari maggio 2019

Nel periodo di luna crescente è possibile trapiantare le colture e seminare in semenzaio o all'aperto ortaggi estivi come pomodori, melanzane, peperoni, fagioli, fagiolini, zucca, meloni, angurie, ecc.
In luna calante si possono seminare gli ortaggi estivi come le verdure a cespo, aglio, cipolla, carote e patate.
In questo periodo è possibile raccogliere carciofi, asparagi, piselli e fave tipici del periodo, ma anche pesche, nespole, albicocche, ciliegie e fragole. In particolare, se vogliamo realizzare conserve o confetture, è opportuno raccogliere i frutti in luna crescente, poiché questo favorisce la conservabilità.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare