ALMANACCO GIUGNO 2019

Giugno è il mese in cui la stagione estiva subentra a quella primaverile il giorno 21 con il solstizio d'estate. Questo è il giorno più lungo dell'anno, in quanto l'asse terrestre presenta un'inclinazione tale da garantire la massima durata di luce nell'arco di un giorno.
Il 2 giugno in Italia ricorre la Festa della Repubblica, per ricordare la nascita della Repubblica Italiana nella data del referendum istituzionale del 1946.

Fasi lunari giugno 2019

Nel periodo di luna crescente è possibile trapiantare le colture e seminare in semenzaio o all'aperto ortaggi che si prevede di avere verso la fine dell'estate o da coltivare a scaglioni come zucche, meloni, ecc. In luna calante si possono seminare gli ortaggi estivi come le verdure a cespo, aglio, cipolla, carote e patate.
In questo periodo è possibile raccogliere carciofi tardivi, asparagi e tutti gli ortaggi tardo-primaverili, oltre alle primizie dell'estate. Ora è possibile raccogliere anche le primizie di frutta estiva come pesche, nespole, albicocche, ciliegie e fragole. In particolare, se vogliamo realizzare conserve o confetture, è opportuno raccogliere i frutti in luna crescente, poiché questo favorisce la conservabilità.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare