Almanacco Gennaio 2019

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento. (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno).
Infatti, il primo giorno del mese di gennaio è Capodanno che fu istituito sette giorni dopo il Natale, festa della Circoincisione di Cristo, da papa Gregorio XIII.
Secondo la tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio sono i “Giorni della merla”, considerati i più freddi dell'anno.

Fasi lunari gennaio

Il periodo di luna calante è adatto per la lavorazione della carne per produrre salumi ed insaccati, è propizio anche all'imbottigliamento di vini dolci e da invecchiamento.
È possibile effettuare delle semine in semenzaio, in cassoni o in tunnel di protezione, in modo che le sementi possano svilupparsi protette dal gelo.
Nel periodo di luna crescente è possibile seminare radicchio e altre cicorie, lattughe e tutte le varietà da taglio come valerianella, rucola, spinaci.
In luna calante tutto ciò che può essere raccolto nei mesi successivi, come piselli, spinaci, fave, aglio, cipolla, melanzane, ravanelli, scalogno ed aromatiche.
Questo è il periodo opportuno per proteggere agrumi ed altre piante delicate con teli di tessuto non tessuto (TNT) in vista delle gelate invernali.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare