Febbraio 2019

Febbraio è l’unico mese dell'anno a contare meno di 30 giorni: normalmente ne conta 28, ad eccezione degli anni bisestili in cui arriva a 29 per l’aggiunta di un giorno, al fine di evitare lo slittamento delle stagioni.
Per i romani era un mese dedicato a riti di purificazione, simboleggiando la condizione della natura in atto di ridestarsi dal torpore invernale. Per i cristiani, oltre alla nota festa di San Valentino il 14, c’è la festa della Candelora il 2, con cui si ricorda la presentazione al Tempio di Gesù e alla quale la tradizione contadina attribuiva un significato dal punto di vista meteorologico, nel passaggio dal clima invernale a quello primaverile.

Fasi lunari febbraio

Questo periodo è particolarmente favorevole all'incubazione delle uova, poiché gli animali sono più vigorosi e depongono solo le ovaiole sane. Il freddo di questo periodo, inoltre inibisce molti agenti patogeni e parassiti.
Finché persistono le temperature fredde, il periodo di luna calante è adatto per la lavorazione di salumi ed insaccati.
È possibile cominciare la semina degli ortaggi estivi in semenzaio, in cassoni o in tunnel di protezione, in modo che le sementi possano svilupparsi protette dal gelo.
Nel periodo di luna crescente è possibile seminare piselli e spinaci a pieno campo, lattughe e tutte le insalate da taglio in coltura protetta.
In vista di possibili ondate di gelo bisogna continuare a proteggere agrumi ed altre piante delicate con teli di tessuto non tessuto (TNT).

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare