grandine

La grandine è un tipo di precipitazione più frequente in primavera ed estate poiché si sviluppa in condizioni climatiche relativamente calde, con forte riscaldamento del suolo che esalta le correnti ascensionali.
In caso di grandinate, sempre più frequenti nel nostro paese, spesso accompagnate da forti piogge e temporali, è bene agire da subito per salvare il salvabile nel nostro orto.
Di prioritaria importanza è la sistemazione dei sostegni che possono essere stati danneggiati o allentati. Poi occorre eliminare tutti i frutti danneggiati, per evitare che la pianta spenda energie per portare a maturazione prodotti non più commestibili. È molto importante, inoltre agire sulle ferite delle piante prima che queste si rimarginino eseguendo un trattamento disinfettante con un prodotto antimicrobico a base di rame. 
Bisogna agire anche sulla crosta superficiale del terreno, formatasi a causa della grande quantità di pioggia e rimuovere tutte quelle erbe infestanti che sono cresciute rigogliose favorite dall'acqua.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare