tubi polietilene

Nella progettazione di un impianto di irrigazione, che si tratti di un giardino, di un orto o un frutteto, è indispensabile scegliere correttamente materiali e attrezzature.
Per prima cosa è importante calcolare portata e pressione disponibili ed, in base a questi dati organizzare l'impianto con irrigatori, ali gocciolanti, ecc.
Il modo più semplice per calcolare la portata è quello di utilizzare un contenitore di capacità nota e cronometrare la velocità con la quale si riempie, otterrete così il calcolo dei litri al minuto a vostra disposizione. Per il calcolo della pressione bisognerà, invece, utilizzare un manometro.
L'impianto dovrà prevedere sempre una linea principale alla quale collegare linee secondarie composte da ali gocciolanti o microtubi, oppure sulla quale applicare irrigatori.
I tubi in polietilene sono molto versatili, si possono utilizzare sia in giardino che nei campi per linee principali interrate o esterne. La sezione dei tubi da utilizzare va scelta in funzione della portata d'acqua che alimenta l'impianto, in modo da limitare le perdite di carico.
I tubi per irrigare l'orto, in particolare ali o manichette gocciolanti, vanno scelti anche in base al passo, ovvero la distanza tra i fori gocciolatori, in modo che coincidano con la distanza tra le piante. 
La tabella seguente riporta il rapporto consigliato tra la sezione dei tubi in polietilene e la portata.

Tabella rapporto diametro tubi e portata

CLICCA QUI PER VEDERE LE OFFERTE SUI NOSTRI TUBI IRRIGAZIONE

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare