irrigazione

Il pollice (inch in inglese, simbolo in o doppio apice ") è un'unità di misura di lunghezza che non fa parte del sistema SI, ma che è tuttora ampiamente utilizzata nei paesi di cultura anglosassone, come Regno Unito e USA oltre che in molti settori tecnologici.
1" corrisponde a = 2,54 cm, ma questa proporzione non vale per quanto riguarda l'idraulica, dove per lo più si parla di misure nominali di tipo GAS.
Il fatto che secondo questa scala metrica 1" non corrisponda a 2,54 cm è da ritrovare nel 1800 circa. In origine, infatti, tutti i tubi seguivano la filettatura Withworth (pollici meccanici, corrispondenti a quelli inglesi), in seguito con il tempo la tecnologia ha fatto sì che si potessero produrre tubi con pari caratteristiche di resistenza alla pressione ma di spessore, peso e costo minore. Se si fossero lasciate invariate le misure del diametro interno, sarebbe sorto il problema di dover cambiare tutte le macchine che producevano la raccorderia e la conseguente confusione per il fatto di avere sul mercato due tipologie di misure per i diametri esterni. Si convenne, quindi di non modificare il diametro esterno ma di diminuire solo lo spessore del tubo, aumentando il diametro interno con spessore minore.
Il diametro esterno è quindi costante e per quello interno ci si riferisce ad una misura nominale approssimata, riferibile alla scala GAS.

Le filettature sono quindi misurate secondo uno standard, denominato BSP (British Standard Pipe) che si riferisce ai filetti con profilo "GAS" che possono essere di 2 tipi:

- Cilindrico BSPP (British Standard Pipe Parallel)

- Conico BSPT (British Standard Pipe Taper)

Per quanto riguarda le filettature coniche, queste data la loro conformazione a cono, garantiscono una migliore aderenza tra il raccordo maschio ed il corrispettivo femmina, permettendo di evitare l'uso di guarnizioni.
La misurazione e la tabella di conversione sono uguali per entrambe le tipologie di filetto.

Tabella conversione Pollici Gas - Millimetri

SCARICA LA TABELLA DI CONVERSIONE MILLIMETRI-GAS

CLICCA QUI E SCOPRI I PRODOTTI IN OFFERTA DELLA CATEGORIA IRRIGAZIONE

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare