La talpa è un roditore dal corpo tozzo di circa 10 cm, con muso appuntito e lunghi artigli sulle zampe che gli permettono di scavare gallerie nel terreno.

È un insettivoro utile nei nostri orti e giardini poiché si nutre di larve di insetti come gli elateridi o ferretti, il maggiolino, l’oziorrinco, di vermi come i nematodi e di piccoli anfibi e rettili.

L’unico aspetto che lo rende dannoso è causato dalla rete di gallerie che intesse in prossimità della superficie del terreno, chedanneggiano l’apparato radicale delle piante portandole spesso all’appassimento. La presenza di talpe nel vostro orto è segnalata da piccoli cumuli di terra fine in superficie. Se volete allontanarli esistono diversi metodi in commercio: dei dispositivi che si infilano nella terra ed emettono onde sonore disturbando l’animale o delle trappole che vi permettono di catturarlo per poi liberarlo ad almeno 500 mt. Un altro metodo efficace, se le dimensioni dell’appezzamento lo consentono, è interrare una rete metallica lungo il perimetro per evitarne l’ingresso sotterraneo.

Vedi le proposte di evvvai.com per allontanare le talpe dal tuo orto.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare