pianta liquirizia

La pianta della liquirizia è diffusa in tutto il mondo e le sue proprietà erboristiche erano già note nell’antico Egitto, in Assiria, nella Grecia antica e in Cina, dove veniva utilizzata per curare la tosse, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari.

In Italia fu diffusa dai frati domenicani per la preparazione di liquori digestivi e infusi, che ne sfruttavano le proprietà antinfiammatorie, depurative, rinfrescanti ed espettoranti. Generalmente la parte della pianta che viene consumata è la radice, tuttavia si ritiene utile usare anche le foglie, coadiuvanti nella cicatrizzazione delle ferite, antibatteriche ed antinfiammatorie.

In Italia la tradizione nella produzione della liquirizia è fortemente presente in Calabria e in Abruzzo, dove la pianta si lavora fin dall’epoca romana. Coltivarla è molto semplice, poiché si tratta di una pianta che in Italia cresce anche spontanea. Si preferisce la moltiplicazione da pezzi di rizoma; quindi, anche successivamente alla raccolta di queste ultime, dopo tre anni in autunno, sarà sufficiente lasciarne qualche pezzetto nella terra per ottenere nuove piante.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare