lasagna gardening

Il cosiddetto “lasagna gardening” è un modo di coltivare basato sui principi della permacultura, secondo i quali non è auspicabile un'agricoltura intensiva, disarmonica e aggressiva.
Per coltivare con la lasagna gardening non è necessario, infatti, preparare il terreno con arature, concimazioni, vangature, fresature e quant'altro, poichè si andrà ad aggiungere sulla terra diversi strati di materiale che andranno a costituire il letto di coltivazione delle piantine. Per questi motivi è preferita da quanti possiedono terreni particolarmente duri e difficili da lavorare.
Proprio come una lasagna si dispongono diversi strati che andranno a formare il compost, che nutrirà le piante senza bisogno di concimi e che favorirà un buon drenaggio. Per cominciare ci si può dedicare a piccole zone, per poi espandere la coltura a terreni più grandi.

Gli strati da sovrapporre sono formati da:

1- carta di giornale o cartoni, attenzione ad eliminare eventuali puntine metalliche e nastro adesivo;

2- rifiuti verdi (fonte d'azoto), come scarti di frutta e verdura e sfalcio d'erba;

3- rifiuti marroni (fonte di carbonio), come paglia, fieno, foglie morte;

4- compost maturo o miscela di terriccio e compost;

5- pacciamatura, come paglia o aghi di pino.

Dopo aver composto gli strati e bagnato la “lasagna” si può procedere al trapianto delle piantine, più semplice della semina. Occorre ricordarsi di aggiungere mano a mano altro materiale via via che il volume diminuisce e smuovere delicatamente il tutto con un forcone.

Vedi le proposte di evvvai.com sui forconi

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare