aceto balsamico

Produrre l'aceto balsamico è un'operazione lunga, che deve essere fatta stando molto attenti alle temperature. Se volete ottenere dell'aceto balsamico armatevi di pazienza, tenendo presente che dovrete attendere almeno cinque anni per un prodotto di buona qualità.
L'aceto balsamico non si ottiene dall'aceto, ma dal mosto di uve ben mature Trebbiano o Lambrusco secondo la tradizione emiliana.
Il mosto ottenuto in seguito alla pigiatura deve avere una concentrazione di zuccheri tra il 15 e il 20% e deve essere messo a cuocere entro 15 minuti a 90° per circa 12 ore, finchè non si sarà dimezzato.
Dopo andrà lasciato riposare diverse ore affinchè si raffreddi e posto in 5 botti decrescenti, che saranno tappate con della garza, in modo da favorire l'evaporazione dei liquidi.
Dopo 6 mesi occorrerà rabboccare la botte piccola con il liquido contenuto in quella poco più grande e così via. Questa operazione va effettuata per almeno 5 anni, quando sarà possibile degustare l'aceto contenuto nella botte più piccola, che di certo non sarà aceto balsamico tradizionale, ma un discreto aceto balsamico fatto in casa.

Comments (0)

Offri una Carta regalo

  
prodotto aggiunto alla lista
Prodotto aggiunto da confrontare